L'Associazione

Questo sito è dedicato a tutti i nostri volontari che, con dedizione e sacrificio, impiegano parte del proprio tempo libero ad aiutare il prossimo.

L’Associazione “PRO LUCHIANO-CROCE VERDE”, o.n.l.u.s. ha sede nel comune di Lugnano in Teverina (TR). E’ nata il 23 luglio 1986 con l’intento di riunire tutti coloro che vogliono adoperarsi, per iniziative sociali verso persone bisognose. L’Associazione è apolitica, per il raggiungimento delle proprie finalità si autofinanzia con il contributo dei cittadini e con gli introiti dei servizi prestati.

Opera prevalentemente nei territori della “Azienda Unità Sanitaria Locale N.4” di Terni; collabora con alcuni comuni limitrofi e altre Associazioni, effettuando giornalmente servizi per persone non autosufficienti (trasporti sanitari con ambulanza, furgone per disabili e auto), presso ospedali, case di cura, studi medici o centri di riabilitazione. Presso la propria sede, gestisce vari servizi quali: prenotazioni per esami clinici e visite specialistiche (C.U.P.); prelievi ematici una volta la settimana (il sabato).

Il presidente SANTACROCE Gianfranco



* SCARICA L'ATTO COSTITUTIVO DELL'ASSOCIAZIONE *



La "PRO-LOCO LUCHIANO CROCE VERDE" o.n.l.u.s. è un associazione di volontariato nata nel 1986; persegue esclusivamente fini di solidarietà sociale nel campo dell'assistenza socio sanitaria.

L'Associazione cerca di migliorare constantemente i propri servizi, cercando nuove idee e progetti per ampliare i campi di attività a beneficio della popolazione. Svolge la sua attività grazie all'opera gratuita dei suoi volontari.

Ci piace ricordare che anche per il 2011, come per gli anni passati, sono stati svolti molti servizi di trasporto ed accompagnamento, richiesti da enti e privati cittadini. Innumerevoli prenotazioni CUP e prelievi ematici.

Sempre nel 2011 l'associazione ha avuto un riscontro (quota associativa) di 376 famiglie lugnanesi.

Grazie per la vostra sensibilità.

CENTRO UNICO DI PRENOTAZIONE


La Croce Verde gestisce dal 2002 il CUP per prelievi, visite specialistiche, esami clinici.

SERVIZIO DI PRELIEVI EMATICI

Grazie alla collaborazione di 5 infermieri/e, ogni sabato viene effettuato il prelievo ematico per esami clinici con una media di 25 persone. E possibile effettuare gratuitamente (grazie alla collaborazione con la farmacia comunale) la misurazione del tempo di Protrombina.

SERVIZI DI TRASPORTO SANITARIO

La Croce Verde fornisce giornalmente un servizio di trasporto per persone non atuosufficienti ( trasporti sanitari con ambulanza, furgoni per disabili ed auto) presso ospedali, case di cura, studi medici o centri di riabilitazione.

LOCAZIONE DI ATTREZZATURE SANITARIE

La Croce Verde fornisce in prestito a titolo gratuito (nella propria disponibilità) sedie a rotelle, sedia per il trasporto in presenza di scale ed altro materiale sanitario a disposizione.